• http://www.studioraglorenzi.it/images/news/image-news.jpg

    NOTIZIE & CIRCOLARI

 

Notizie e circolari







Nuovi requisiti di accesso alla pensione a partire dal 2019

Con la circolare n.62 del 4 aprile 2018, l'INPS ha indicato i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia, alla pensione anticipata e alla pensione di anzianità con il sistema delle quote, adeguati agli incrementi della speranza di vita, come previsto dal D.I. 5 dicembre 2017.


Rinnovo Contrattuale Emittenti Radiotelevisive Private

Il 19/12/2017 Confindustria Radio Televisioni, Rna, Anica e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, hanno sottoscritto con riserva l’ipotesi di accordo relativa al triennio 2015-2017 e il verbale di intesa per il triennio 2018-2020. Entrambi i documenti sono poi stati ratificati in data 30/01/2018.


LEGGE AL BILANCIO 2018

Il 23 dicembre 2017 il Senato ha approvato in via definitiva il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020






Trattamento di fine mandato

Gli amministratori che presentano la propria opera all’interno della società hanno diritto a ricevere un compenso per l’attività prestata.






Mobbing: necessario l'intento persecutorio da parte del datore di lavoro

Una recente sentenza della Cassazione (n.2142 del 27/1/17) identifica gli elementi costitutivi del “mobbing”, inteso come comportamenti persecutori posti in essere dal datore di lavoro nei confronti del dipendente. La pronuncia è di particolare rilevanza, poiché entra nel merito delle singole azioni, dando un quadro più certo nelle liti giudiziarie che riguardano la fattispecie.


Diritti d'autore: le novità del D.Lgs 35/2017

Dall’11 aprile è in vigore il Decreto legislativo n.35 che recepisce la direttiva UE sul diritto d’autore. Pur facendo salva una riserva legale in favore della SIAE sul territorio nazionale,  potranno essere costituiti organismi di gestione indipendenti che svolgano attività di intermediazione nella gestione dei diritti.




INPS: arriva il Bonus asilo nido

L'INPS con il decreto del 17 febbraio 2017, annuncia l'erogazione di un bonus pari a 1000 euro su base annua e parametrato a 11 mensilità, per i nati dall'1 gennaio 2016 riguardante il pagamento delle rette di asili nidi pubblici o privati


Fisco: ultimo giorno per la domanda di rottamazione

Oggi 21 aprile 2017 è l'ultimo giorno disponibile per richiedere di aderire alla definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione (nota come rottamazione delle cartelle). Chi intende aderide pagherà l'importo residuo delle somme inizialmente richieste senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora


Circolare n. 1444 - Differenza Sede Operativa e Sede Produttiva

L'INPS, con la circolare n.1444 del 31/03/2017, interviene in relazione alla gestione delle unità produttive all’interno delle procedure contributive e riassume le regole amministrative utili alla gestione delle unità produttive attraverso la nuova procedura di anagrafica aziendale e l’esposizione della stessa nei flussi UniEmens.


Circolare n. 39 - Premio nascita

L'INPS, con la circolare n.39 del 27/02/2017, disciplina la misura “premio alla nascita” con un incentivo per la nascita o l'adozione di un minore per l'anno 2017. 


Circolare n. 40 - Incentivo Occupazione Giovani

L’INPS, con al circolare n.40 del 28/02/2017, introduce dei nuovi incentivi per il lavoro dei giovani che si registrano al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” e per i quali, il datore di lavoro, ha diritto a un'agevolazione.




Indicatori e sanzioni per i distacchi irregolari

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto attuativo della direttiva 2014/67/Ue. Questo non solo ridefinisce le condizioni economiche e normative che devono essere applicate i lavoratori dipendenti di imprese comunitarie che operano in Italia sulla base di un distacco itnernazionale, ma rafforza il sistema di controllo contro gli abusi. 


Lavoro irregolare: ricalcolo e rimborso sanzioni civili

L'INPS interviene sulla corretta determinazione delle sanzioni da applicare ai datori di lavoro in caso di impiego irregolare di lavoratori dipendenti. Le maggiorazioni del 50% non verranno applicate alle sanzioni per illeciti accertati dopo il 24 settembre 2015.


Il Ministero del Lavoro modifica le FAQ per le dimissioni Online

Il Ministero del Lavoro ha aggiornato le FAQ su Cliclavoro relative alla nuova procedura di dimissioni online entrata in vigore lo scorso 12 marzo. In particolare, l'intervento è volto a risolvere tutti i casi di incompresione legati alle procedure di dimissioni per i rapporti di lavoro iniziati prima del 2008.


Indennità di maternità ai lavoratori autonomi

Con la circolare 128/2016 l'Inps ha fornito istruzioni per beneficiare delle misure di welfare introdotte con il decreto legislativo 80/2015 di attuazione del Jobs Act e in vigore dal 25 giugno 2015. Tra le novità, anche il padre lavoratore autonomo può usufruire dell'indennità di paternità nei casi previsti dalla legge. 


Il termine delle CU slitta al 22 agosto con il 770/2016

L'Agenzia delle Entrate comunica che la trasmissione telematica da parte dei sostituti d'imposta delle certificazioni uniche 2016, che non contengono dati da utilizzare per l'elaborazion della dichiarazione precompilata - può essere inviata entro il 22 agosto 2016, la data di presentazione del modello 770/2016 





Arriva Equiclick, l'App di Equitalia!

Equiclick è la nuova applicazione mobile di Equitalia disponibile per Android, Apple e Microsoft, che rende ancor più diretto il rapporto con i cittadini, migliorando le procedure e offrendo servizi semplici e moderni. 


L'INPS invia le comunicazioni debitorie per il 2015

L'INPS con il messaggio n. 2878 del 30 Giugno 2016 comunica che sono state elaborate le situazioni debitorie delle aziende committenti che, per l'anno 2015, hanno denunciato il pagamento di compensi ai soggetti iscritti alla Gestione Separata.





Circolare n. 22/E

IVA. Prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione ed elettronici – Territorialità – Regime speciale del c.d. “Mini One Stop Shop” (MOSS). 



Categorie

IL GRUPPO LORENZI

Il Gruppo riunisce l’insieme delle attività che lo Studio Lorenzi propone da sempre in materia di Human Resources.