• slidebg1
  • slidebg1

NEWS


INPS: arriva il Bonus asilo nido

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 febbraio 2017 che prevede un buono di 1000 euro su base annua e parametrato a 11 mensilità, per i nati dal 1° gennaio 2016. L'incentivo riguarda il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, così come l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini sotto i 3 anni di età affetti da gravi patologie croniche.
Il contributo è erogato dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale tramite un pagamento diretto, con cadenza mensile, al genitore richiedente. L'erogazione andrà avverrà fino a concorrenza dell'importo massimo della quota parte mensile, dietro presentazione da parte dello stesso genitore della documentazione attestante l'avvenuto pagamento della retta per la fruizione del servizio presso l'asilo nido pubblico, o privato autorizzato, prescelto.
Il genitore richiedente dev’essere in possesso di determinati requisiti, quali: residenza in Italia, cittadinanza italiana, di uno Stato membro UE oppure essere in possesso di un permesso di soggiorno UE. 



Condividi su: Linkedin